Ultima modifica: 7 novembre 2018
Liceo Scientifico "E. Fermi" > Esperienze didattiche

Esperienze didattiche

In questa pagina sono pubblicati alcuni documenti di interesse riguardanti particolari esperienze didattico–formative.

Lavori degli studenti

Esperienze didattiche elavori degli studenti pubblicati precedentemente al 2017/2018 sono consultabili nel Sito storico del Liceo Fermi al Link.

• (4/11/2018) Lavori estivi svolti sulle attività dello scorso anno scolastico nei Laboratori di Scienze Naturali della classe 2C, referente prof.ssa E. Bonfatti: Link https://drive.google.com/drive/folders/1ltki-KBIOmUIW4jO6P9kWcmCFxFNi6HO?usp=sharing
  • (4/11/2018) Lavori estivi svolti sulle attività dello scorso anno scolastico nei Laboratori di Scienze Naturali della classe 2P, referente prof.ssa E. Bonfatti: Link https://drive.google.com/open?id=1pkSYk_TYWTrrtcvplufisvxjFh1mFtXr
  • (giugno 2018) Filmato YouTube Donne nella storia di Bologna dedicato a quattro figure femminili quali Santa Caterina de’ Vigri, Laura Bassi, Ondina Valla e Irma Bandiera.
    Si tratta del frutto di un progetto coordinato da Marco Macciantelli insieme ai colleghi Corrado Calò, Massimo Mazzanti e Alessandra Vita Finzi, che ha coinvolto la classe IV B (a.s. 2017/2018), con il contributo, in particolare, con ruoli diversi, di Filippo Meluzzi, Federico Santi, Giulia Gialdini, Benedetta D’Angelantonio, Carlotta Fazzini, Dario Lombardini, insieme alla classe IV F; in collaborazione con l’ANPI, la Biblioteca del CONI, il monastero delle Clarisse del Corpus Domini, con le immagini dello storico documentario di Sergio Zavoli, Clausura, girato anch’esso, 50 anni fa, nel 1958, a Bologna; e la produzione del film Laura Bassi, una vita straordinaria. Un ringraziamento all’Archivio di Stato. Un’occasione per “rileggere” il nostro contesto locale come un palinsesto di testimonianze storiche e culturali, civili e spirituali, rivisitato da studenti liceali con la curiosità della ricerca e grazie al linguaggio delle immagini.
  • (giugno 2018) Video “THE LONG LIFE CYCLE OF METALS & RE-CYCLING” della classe 1P (a.s.2017/18) in inglese, documento CLIL, dal titolo, visibile al Link al Video.
    La presentazione in PPT è Presentazione THE LONG LIFE CYCLE OF METALS & RE-CYCLING.
    Il video è nato sull’onda della visita alla fiera Ecomondo in data 8 novembre 2017, organizzata dalla docente Elisabetta Bonfatti. Per la sua realizzazione è stato fondamentale il lavoro svolto dalla docente d’Inglese Alessandra Abate, il valido contributo laboratoriale del docente di Disegno e Storia dell’Arte Carlo Marco Cantelli e la supervisione delle docenti di Scienze Naturali Elisabetta Bonfatti, Franca Conti e Carmela Notaristefano (Progetto “La perfettibilità delle Scienze Naturali in laboratorio e in aula”).
  • (giugno 2018) Concorso “Internattivi- Ilikesociale: i principi alla base della legalità”
    Per la qualità dei materiali e l’impegno dei ragazzi sono stati premiati sette elaborati considerandoli tutti vincitori a pari merito.
    La premiazione si svolgerà il 6 novembre 2018 presso la Cappella Farnese in occasione della edizione annuale del Premio Letterario “Franco Fedeli” organizzato dal Siulp dedicato alla narrativa poliziesca.
    Elaborati vincitori:

• Testo Progetto legalità di Brizio Sveva – classe 2E
    • Testo Progetto legalità di Diana Mantovani – classe 2B
    • Video sulla Mafiaclasse 1E (studenti: Francesco Alfonso, Alice Senatore, Elena Mengoli, Giulia Guidetti, Caterina Santoni, Vittoria Galli, Lucia Tamba Cuzzeri, Elena Zamai, Alessandra Tolomelli, Francesca Lolli)
    • Video Educazione alla legalità classe 1E (studenti: Pietro Perno, Edoardo Gnudi, Leonardo Guerini, Gabriele Baldanza, Edoardo Sinistro, Guglielmo Rigolli, Matteo Musiani, Federico Distratis, Emma Botarelli, Cesare Parini, Filippo Borghi.)
    • Video sulla legalità (su Youtube) – classe 1P (studenti: Hamwi Sara, Ghazanfar Alishba, Campoli Veronica Muriel)
  • (maggio 2018) Link al Video “Chi l’ha visto?” sul “Riciclaggio del metallo alluminio” realizzato dagli studenti della classe 2N (a cura dei docenti Elisabetta Bonfatti, Franca Conti e dell’educatore Paolo Lazzarini – Progetto “La perfettibilità delle Scienze Naturali in laboratorio e in aula”). Questo video partecipa al concorso “Obiettivo Alluminio 2018”
  • (maggio 2018) Documento sull’attività di genetica Mendeliana svolta nella classe 2N (a cura delle docenti Elisabetta Bonfatti e Claudia Petrella – Progetto “La perfettibilità delle Scienze Naturali in laboratorio e in aula”): Genetica Mendeliana: canzone rap, poesie e presentazioni.