Ultima modifica: 12 giugno 2018
Liceo Scientifico "E. Fermi" > Esperienze didattiche

Esperienze didattiche

In questa pagina sono pubblicati alcuni documenti di interesse riguardanti particolari esperienze didattico–formative.

Lavori degli studenti

Esperienze didattiche elavori degli studenti pubblicati precedentemente al 2017/2018 sono consultabili nel Sito storico del Liceo Fermi al Link.

• Video “THE LONG LIFE CYCLE OF METALS & RE-CYCLING” della classe 1P (a.s.2017/18) in inglese, documento CLIL, dal titolo, visibile al Link al Video.
    La presentazione in PPT è Presentazione THE LONG LIFE CYCLE OF METALS & RE-CYCLING.
    Il video è nato sull’onda della visita alla fiera Ecomondo in data 8 novembre 2017, organizzata dalla docente Elisabetta Bonfatti. Per la sua realizzazione è stato fondamentale il lavoro svolto dalla docente d’Inglese Alessandra Abate, il valido contributo laboratoriale del docente di Disegno e Storia dell’Arte Carlo Marco Cantelli e la supervisione delle docenti di Scienze Naturali Elisabetta Bonfatti, Franca Conti e Carmela Notaristefano (Progetto “La perfettibilità delle Scienze Naturali in laboratorio e in aula”).
  • Concorso “Internattivi- Ilikesociale: i principi alla base della legalità”
    Per la qualità dei materiali e l’impegno dei ragazzi sono stati premiati sette elaborati considerandoli tutti vincitori a pari merito.
    La premiazione si svolgerà il 6 novembre 2018 presso la Cappella Farnese in occasione della edizione annuale del Premio Letterario “Franco Fedeli” organizzato dal Siulp dedicato alla narrativa poliziesca.
    Elaborati vincitori:

• Testo Progetto legalità di Brizio Sveva – classe 2E
    • Testo Progetto legalità di Diana Mantovani – classe 2B
    • Video sulla Mafiaclasse 1E (studenti: Francesco Alfonso, Alice Senatore, Elena Mengoli, Giulia Guidetti, Caterina Santoni, Vittoria Galli, Lucia Tamba Cuzzeri, Elena Zamai, Alessandra Tolomelli, Francesca Lolli)
    • Video Educazione alla legalità classe 1E (studenti: Pietro Perno, Edoardo Gnudi, Leonardo Guerini, Gabriele Baldanza, Edoardo Sinistro, Guglielmo Rigolli, Matteo Musiani, Federico Distratis, Emma Botarelli, Cesare Parini, Filippo Borghi.)
    • Video legalitàclasse 1P (studenti: Hamwi Sara, Ghazanfar Alishba, Campoli Veronica Muriel)
  • (maggio 2018) Link al Video “Chi l’ha visto?” sul “Riciclaggio del metallo alluminio” realizzato dagli studenti della classe 2N (a cura dei docenti Elisabetta Bonfatti, Franca Conti e dell’educatore Paolo Lazzarini – Progetto “La perfettibilità delle Scienze Naturali in laboratorio e in aula”). Questo video partecipa al concorso “Obiettivo Alluminio 2018”
  • (maggio 2018) Documento sull’attività di genetica Mendeliana svolta nella classe 2N (a cura delle docenti Elisabetta Bonfatti e Claudia Petrella – Progetto “La perfettibilità delle Scienze Naturali in laboratorio e in aula”): Genetica Mendeliana: canzone rap, poesie e presentazioni.