Ultima modifica: 30 agosto 2017
Liceo Scientifico "E. Fermi" > Infoscuola > P.T.O.F e Piani di Studio

P.T.O.F e Piani di Studio

Il P.T.O.F (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) e Piani di Studio

In questa pagina sono disponibili informazioni su: il nostro P.T.O.F. e i Piani di Studio.

Il P. T. O. F.  (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) informa l’utenza dei servizi offerti dalla scuola, curricolari e non; ha durata triennale e può, se necessario, essere risito e aggiornato con cadenza annuale. Per una più agevole lettura è possibile scaricarlo cliccando sul documento P.T.O.F. 2015-2018 (.pdf) (aggiornato al 26 ottobre 2016)

Per monitorare e migliorare l’azione didattica e l’offerta formativa generale del Liceo, la scuola si avvale del Progetto Qualità con monitoraggi di soddisfazione condotti su tutti i diplomandi del liceo e un’indagine sul percorso formativo a un anno dal diploma ed altre azioni. Per più informazioni vai a Progetto Qualità.

PAI (Piano Annuale di Inclusività) del Liceo E. Fermi

Il PAI è il Piano Annuale di Inclusività con cui il liceo Fermi, che prende in carico tutti gli alunni, risponde in modo funzionale e personalizzato alle esigenze dei propri alunni e ai loro bisogni, sia che l’alunno/a presenti difficoltà di apprendimento o di sviluppo delle abilità o di competenze o presenti disturbi di comportamento.

PAI-Piano Annuale di Inclusività (PAI con le modifiche fatte dal collegio dei docenti nel giugno 2017)

Allegati:

1. PEI Piano Educativo Individualizzato
  2. PDP per alunni DSA
  3. PDP per alunni BES
  4. PSP per alunni non Italofoni
  5. Protocollo di rete della scuola polo
  6. Protocollo di rete per la valutazione delle competenze linguistiche

P.O.F.T 2015 /2018

Per una più agevole lettura è possibile scaricarlo cliccando sul documento P.O.F.T. 2015-2018 (.pdf).

Piani di studio 2017 /2018

Le nostre proposte per un’Offerta formativa diversificata per l’A.S. 2017/18 (vedi Brochure Illustrativa 2017/2018 (.pdf)), all’interno delle ore curricolari, del nuovo modello di liceo scientifico (DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO).

N.B. Per corrispondere alla sua tradizione più che cinquantennale di sperimentazione e innovazione, vista la positiva esperienza degli scorsi anni, il Liceo FERMI, utilizzando le possibilità previste dalla legge 107/2015, offre, per l’anno scolastico 2017/2018, modelli orari con differenti opzioni che prevedono il potenziamento delle ore settimanali del curricolo.

Tutti i percorsi saranno attivati finché sarà garantito l’attuale l’organico dei docenti da parte del ministero.

NORMATIVA. I nuovi ordinamenti dei Licei, in vigore a partire dalle prime classi funzionanti nell’anno scolastico 2010/2011, sono stati definiti dal Regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010 n.89: Regolamento di riordino dei licei.