Ultima modifica: 15 dicembre 2018
Liceo Scientifico "E. Fermi" > Progetti e Attività > Accoglienza e Orientamento

Accoglienza e Orientamento

Accoglienza, Orientamento in entrata e Piani di studio

Scuola, Studenti, Famiglie e Territorio, insieme verso il Terzo Millennio, per progettare il futuro dalla memoria del passato. Accoglienza e dialogo, professionalità e rigore, in un percorso orientativo di qualità, efficacemente inserito nella cultura europea ed internazionale.
Questa pagina fornisce informazioni per orientare i ragazzi e le ragazze che frequentano la Terza Media della Scuola Media Superiore di Primo grado e le loro famiglie nella scelta dell’iscrizione alla Scuola Media Superiore di Secondo grado. Offre, inoltre, le prime indicazioni per gli studenti che hanno scelto la nostra scuola ed iniziano il loro primo anno di liceo.

Informazioni per i futuri iscritti alla Classe Prima nell’ a.s. 2019/2020

Le informazioni per coloro che desiderano iscriversi alla classe Prima dell’a.s. 2019/2020 sono pubblicate in questa sezione. Le notizie più recenti sono in alto.

BROCHURE Offerta Formativa A.S. 2019/2020

Puoi scaricare la Brochure dell’Offerta Formativa della Sede Centrale:  QUI.
Puoi scaricare la Brochure dell’Offerta Formativa della Sede Associata: QUI.

OPEN DAY del Liceo Fermi

Gli Open Day, per accogliere gli studenti di terza media e le loro famiglie per le future iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020, si terranno nelle giornate di

• Sabato 15 dicembre 2018 (Sede di Bologna) dalle ore 14.00 alle ore 20.00
  • Venerdì 14 dicembre 2018 (Sede di S. Lazzaro) dalle ore 17.00 alle ore 19.00
  • Sabato 19 gennaio 2019 (Sede di Bologna) dalle ore 14.00 alle ore 20.00

Per prenotare gli OPEN DAY, vai a questa pagina. [ Link ]

GIORNATE DEI LABORATORI APERTI

Per conoscerci meglio e fare una breve esperienza in alcuni nostri laboratori vi invitiamo a partecipare ad una delle nostre GIORNATE DEI LABORATORI APERTI dalle 14,20 alle 17,30 dei giorni giovedì 20 dicembre 2018 oppure mercoledì 16 gennaio 2019.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando correttamente il MODULO ON-LINE [Iscrizione ai laboratori aperti] solo per gli studenti che NON frequentano già il Liceo Fermi.
Se la procedura sarà stata seguita in modo corretto, la famiglia riceverà una mail di conferma. Per problemi di sicurezza saranno accolti solo gli studenti iscritti.

Informazioni generali

• È possibile scrivere alla Dirigente Scolastica (dirigente@liceofermibo.gov.it) per segnalazioni, osservazioni, domande sul percorso di iscrizione e l’inserimento nella scuola.
  • Il Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” ha una Sede Associata, ubicata in Via Nazionale Toscana 1 nel comune di San Lazzaro.

Formazione delle classi, accettazione delle iscrizioni e criteri per le eventuali liste di attesa

Nella nostra scuola sono previste classi con percorsi diversificati come illustrato nella brochure di presentazione dell’Offerta Formativa di ciascun anno scolastico.
In caso le domande fossero eccedenti si seguiranno i criteri seguenti per l’accoglimento delle domande (in analogia con quanto previsto dall’accordo di rete Dirigenti e Città metropolitana):

1. Presenza di fratelli o sorelle all’interno della scuola.
  2. Ragazzi in situazione di handicap certificato.
  3. Casi sociali certificati.
  4. Provenienza dal bacino geografico di pertinenza della scuola (in caso di eccedenza di domande si procederà con l’esclusione degli studenti più lontani, il calcolo sarà effettuato con Google Maps).
  5. In caso di esubero tra sede centrale e sede associata sarà attribuita la sede
    più vicina (calcolata con Google Maps).
  6. In caso di esubero per le classi con potenziamento di area si procederà con il sorteggio.

Offerta formativa diversificata per l’a.s. 2019/2020

Premessa : La Scuola cambia con la Riforma, ma il Liceo Fermi conserva la sua identità

Il nostro Liceo offre una solida preparazione culturale in cui si fondono elementi umanistici e scientifici nel Liceo Scientifico – Percorso istituzionale.
Per corrispondere alla sua tradizione più che cinquantennale di sperimentazione e innovazione, vista la positiva esperienza degli anno scorsi, il Liceo Fermi, utilizzando le possibilità previste dalla legge, offrirà, per l’anno scolastico 2019/2020, modelli orari con differenti scelte, e l’opzione Scienze applicate con un piano di studio potenziato nell’insegnamento della lingua Inglese per le classi della Sede Associata.

N.B. Si precisa che l’Esame di Stato che verrà sostenuto alla fine del quinquennio è lo stesso per tutti i corsi proposti (con l’eccezione dell’Opzione delle Scienze applicate) e che i potenziamenti dell’area scientifica, nei linguaggi e nel bilinguismo hanno come fine la valorizzazione della specifica area formativa.
Tutti i percorsi saranno attivati finché sarà garantito l’attuale l’organico dei docenti da parte del ministero.

NORMATIVA. I nuovi ordinamenti dei Licei, in vigore a partire dalle prime classi funzionanti nell’anno scolastico 2010/2011, sono stati definiti dal Regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010 n.89.