Ultima modifica: 8 novembre 2017
Liceo Scientifico "E. Fermi" > Progetti e Attività > Accoglienza e Orientamento

Accoglienza e Orientamento

Accoglienza, Orientamento in entrata e Piani di studio

Scuola, Studenti, Famiglie e Territorio, insieme verso il Terzo Millennio, per progettare il futuro dalla memoria del passato. Accoglienza e dialogo, professionalità e rigore, in un percorso orientativo di qualità, efficacemente inserito nella cultura europea ed internazionale.
Questa pagina fornisce informazioni per orientare i ragazzi e le ragazze che frequentano la Terza Media della Scuola Media Superiore di Primo grado e le loro famiglie nella scelta dell’iscrizione alla Scuola Media Superiore di Secondo grado. Offre, inoltre, le prime indicazioni per gli studenti che hanno scelto la nostra scuola ed iniziano il loro primo anno di liceo.

Informazioni i futuri iscritti alla Classe Prima nell’ a.s. 2018/2019

Le informazioni per coloro che desiderano iscriversi alla classe Prima dell’a.s. 2018/2019 sono pubblicate in questa sezione. Le notizie più recenti sono in alto.

OPEN DAY del Liceo Fermi

Gli Open Day, per accogliere gli studenti di terza media e le loro famiglie per le future iscrizioni all’anno scolastico 2017/2018, si terranno nelle giornate di

• Sabato 2 dicembre 2017 (Sede di Bologna) dalle ore 14.30 alle ore 18.30
  • Martedì 19 dicembre 2017 (Sede di S. Lazzaro) dalle ore 17.00 alle ore 19.00
  • Sabato 20 gennaio 2018 (Sede di Bologna) dalle ore 14.30 alle ore 18.30

GIORNATE DEI LABORATORI APERTI

Per conoscerci meglio e fare una breve esperienza in alcuni nostri laboratori vi invitiamo a partecipare ad una delle nostre GIORNATE DEI LABORATORI APERTI dalle 14,20 alle 17,30 dei giorni giovedì 14 dicembre 2017 oppure giovedì 18 gennaio 2018.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando correttamente il MODULO ON-LINE [Iscrizione ai Laboratori aperti] solo per gli studenti che NON frequentano già il Liceo Fermi.
Se la procedura sarà stata seguita in modo corretto, la famiglia riceverà una mail di conferma. Per problemi di sicurezza saranno accolti solo gli studenti iscritti.

Informazioni generali

• È possibile scrivere al Dirigente Scolastico ([email protected]) per segnalazioni, osservazioni, domande sul percorso di iscrizione e l’inserimento nella scuola.
  • Il Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” ha una Sede Associata, ubicata in Via Nazionale Toscana 1 nel comune di San Lazzaro.

Formazione delle classi, accettazione delle iscrizioni e criteri per le eventuali liste di attesa

Nella nostra scuola sono previste classi con percorsi diversificati come illustrato nella brochure di presentazione dell’Offerta Formativa di ciascun anno scolastico.
In caso le domande fossero eccedenti si seguiranno i criteri seguenti per l’accoglimento delle domande (in analogia con quanto previsto dall’accordo di rete Dirigenti e Città metropolitana):

1. Presenza di fratelli o sorelle all’interno della scuola.
  2. Ragazzi in situazione di handicap certificato.
  3. Casi sociali certificati.
  4. Provenienza dal bacino geografico di pertinenza della scuola (in caso di eccedenza di domande si procederà con l’esclusione degli studenti più lontani, il calcolo sarà effettuato con Google Maps).
  5. In caso si esubero tra sede centrale e sede associata sarà attribuita la sede
    più vicina (calcolata con Google Maps).
  6. In caso di esubero per le classi con potenziamento di area si procederà con il sorteggio.

Informazioni per gli studenti iscritti alla Classe Prima nell’ a.s. 2017/2018

Le informazioni per coloro che si sono iscritti alla classe Prima dell’a.s. 2017/2018 sono pubblicate in questa sezione. Le notizie più recenti sono in alto.

(24 giugno 2017) Pubblicazione della Modulistica relativa all’iscrizione alla Classe Prima A.S. 2017/2018 (stampare e leggere con attenzione i file sotto elencati):

NORMATIVA. I nuovi ordinamenti dei Licei, in vigore a partire dalle prime classi funzionanti nell’anno scolastico 2010/2011, sono stati definiti dal Regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010 n.89.