Ultima modifica: 22 ottobre 2017

Alternanza Scuola Lavoro

La Legge 107/15 prevede quanto segue a partire dalle classi terze dell’a.s. 2015 / 2016,

33. Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio. Le disposizioni del primo periodo si applicano a partire dalle classi terze attivate nell’anno scolastico successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge.

35. L’alternanza scuola-lavoro può essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche secondo il programma formativo e le modalità di verifica ivi stabilite nonché con la modalità dell’impresa formativa simulata.

38. Le scuole secondarie di secondo grado svolgono attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nei limiti delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili, mediante l’organizzazione di corsi rivolti agli studenti inseriti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro ed effettuati secondo quanto disposto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.”

Referente presso la nostra scuola : Prof.sa Paola Beghelli, indirizzo email beghelli.paola@liceofermibo.gov.it.

Per comunicazioni, richieste, domande o chiarimenti inerenti al Progetto Alternanza Scuola Lavoro, scrivere all’indirizzo email di ASL: asl@liceofermibo.gov.it

MODULISTICA Enti / Aziende

1. MODELLO per la CONVENZIONE con gli ENTI – File PDF  e  MODELLO per la CONVENZIONE con gli ENTI – File WORD
  2. SCHEDA per la SICUREZZA (da allegare) per la VALUTAZIONE dei RISCHI per L’ATTIVITÀ di ASL
  3. MODELLO Progetto ASL 2017 18 , attenzione le scritte in rosso sono le istruzioni di compilazione (non dovranno comparire nella versione da consegnare).

MODULISTICA Studenti

1. Patto formativo dello studente Progetto ASL , patto di adesione alle Attività dei Progetti di Alternanza Scuola Lavoro
  2. Modulo da compilare per l’Adesione ai Progetti ASL: Link al google form
  3. MODULO – Valutazione delle Attività dei Progetti ASL da parte degli studenti.
  4. Scheda di valutazione finale da parte del Tutor esterno 2017-18

MATERIALE Informativo

1. VADEMECUM ASL – ISTRUZIONI PER L’USO
  2. Guida Operativa della scuola, LINEE GUIDA del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)