Ultima modifica: 11 novembre 2018

Orientamento in uscita

Questa pagina fornisce informazioni sull’Orientamento agli studi che seguiranno il diploma, sul cui tema la proposta della scuola è ricca e diversificata.
Referenti presso il nostro liceo sono le Prof.sse Marina Berti, [email protected], e  Mariagrazia Fabbri, [email protected].
Per segnalazioni o informazioni scrivere all’indirizzo email: [email protected]

Le informazioni disponibili riguardano:

Informazioni e dati sui diplomati degli anni passati in pagina del sito Progetto Almadiploma , link ad Associazione Almadiploma www.almadiploma.it.

News per l’Orientamento in Uscita

• (11/11/2018) L’Università di Bologna, nei mesi di novembre e dicembre, organizza incontri online per gli studenti delle quarte e quinte per presentare alcuni corsi e le relative modalità di accesso. Informazioni nella: CIRCOLARE STUDENTI N.63 Orientamento online Almadiploma. Classi IV e V.
  • (06/11/2018) 15 e 16 Marzo 2019 Open Days de Il Conservatorio G.B.Martini di Bologna dalle 10.00 alle 17.00. Sarà possibile assistere a Lezioni aperte. Per i dettagli: Depliant di presentazione.
  • (31/10/2018) Pubblicato il Catalogo delle Attività di Orientamento dell’Università degli Studi di Ferrara: CATALOGO ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO 2018-19
  • (30/10/2018) Open Day- Architettura Cesena: martedì 6 novembre alle ore 10.00 presso l’Aula Magna del NUOVO CAMPUS UNIVERSITARIO di CESENA, in Via Pavese 50 il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura, del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, sede di Cesena ha programmato un Open Day, apri la Locandina 2018-19.
    L’evento è presente e documentato all’interno del portale web del Corso di Laurea in Architettura. Gli studenti interessati possono eventualmente segnalare la loro partecipazione al seguente link: https://eventi.unibo.it/openday-novembre2018-architettura-cesena
  • (30/10/2018) Attività di orientamento 2018/19 dell’Università Ca’ Foscari di Venezia: www.unive.it/orientamento.
  • (17/10/2018) L’Università Bocconi organizza un’iniziativa di orientamento lunedì 19 novembre alle ore 14.00 presso l’Hotel Portici, Via dell’Indipendenza, 69 – Bologna a cui sono invitati gli studenti dell’ultimo e penultimo anno delle superiori.
    Nel corso dell’Infosession, guidati da studenti tutor Bocconi, i partecipanti potranno approfondire i contenuti dei corsi di laurea nelle aree di economia, management, finanza, data science, scienze politiche e giurisprudenza. Verranno offerte inoltre informazioni utili relative all’ammissione in Bocconi ed ai servizi universitari; gli studenti potranno infine prendere parte ad una simulazione del test e alla relativa correzione in plenaria.
    Gli interessati a partecipare all’evento dovranno iscriversi tramite il form online che possono trovare anche al link: www.unibocconi.it/iniziativeitalia. Consulta il Programma.
  • (17/10/2018) Il Senato Accademico del Politecnico di Milano ha appena approvato nuove regole di accesso ai corsi di laurea di ingegneria, che introducono cambiamenti sostanziali rispetto all’anno scorso: Nuove modalità di ammissione TOL ingegneria Politecnico Milano e AVVISO studenti ultimo anno – Test di ammissione per ingegneria PoliMi
  • (14/10/2018) A breve saranno attivati i laboratori del Progetto Lauree Scientifiche per studenti del IV e del V anno presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia. Iscrizioni dal 15/10/18 al 23/11/18.
    I corsi saranno riconosciuti come attività di alternanza scuola-lavoro. I laboratori PLS offerti dal Dipartimento di Fisica e Astronomia hanno il duplice obiettivo di orientare allo studio della fisica, offrendo agli studenti la possibilità di avvicinarsi a temi di ricerca avanzata, e di far acquisire competenze di base sul “mestiere del fisico”. Trovate tutte le informazioni sul sito, alla sezione laboratori per studenti: www.pls.unibo.it/it/fisica/attivita/A.A.-2018-2019/laboratori
    Ciascuno studente può iscriversi direttamente tramite il modulo: https://docs.google.com/forms/d/1IddY69PbG-olZ0lVjHmb1lB3_kUjcP0Pq0GdpZlzFuk/viewform?edit_requested=true#responses
  • (12/10/2018) – Studenti di IV e di V – Il Corso di Studi in Fisica dell’Università di Ferrara ha predisposto diverse attività per l’orientamento dedicate sia agli studenti di quarta che di quinta. Gli studenti possono iscriversi direttamente, tutte attività sono riassunte nel documento Depliant Corsi di Fisica Ferrara. Informazioni più dettagliate circa i contenuti, lo svolgimento dei corsi e apertura/termine delle iscrizioni saranno disponibili sul sito dell’Orientamento in Fisica: http://www.fe.infn.it/orientamento_fisica/.
  • (8/10/2018) Orientamento per le classi QUINTE. Il Liceo Fermi partecipa al progetto “Martino ti orienta” patrocinato dalla Città Metropolitana di Bologna e dall’ Ufficio Scolastico Regionale dell’ Emilia Romagna. Primo incontro introduttivo generale il 16 ottobre 2018 alle ore 15.00 nel Complesso Belmeloro – Aula B in Via Andreatta 8 Bologna. Per iscriversi e per tutte le informazioni vedi Circolare Studenti N.25