Ultima modifica: 22 settembre 2018
Liceo Scientifico "E. Fermi" > Teatro e Musica

Teatro e Musica

Il progetto Teatro e Musica ha lo scopo di affinare nei giovani la sensibilità critica, favorire la connessione tra linguaggi verbali e non, far conoscere e amare la musica e l’arte del teatro, sviluppare e affinare le potenzialità dei ragazzi.

Le attività musicali e teatrali sono seguite quest’anno dalle Prof.sse Paola Poluzzi e Daniela Reggiani.

Il progetto prevede il coordinamento di queste attività:

• Il Laboratorio teatrale tenuto dalla regista Licia Navarrini (Balia Bea di Melevisione). Vedi invito al Laboratorio teatrale per aspiranti giocatori di teatro. Primo incontro di prova dei “Nuovi” Venerdì 12 ottobre alle ore 15.00 sul “ponte”. Gli incontri si protraranno ogni venerdì alle 15.00 sul ponte fono alla fine del mese di ottobre.
  • Progetto Viaggio nella Storia della Musica , in collaborazione con l’Accademia Filarmonica ed il Maestro Dario Ravetti, che prevede lezioni teoriche e concerti par le classi aderenti.
  • La scuola partecipa al Progetto di Rete MUSICALLICEO, con i Licei Galvani e Minghetti e le scuole medie Rolandino e Guido Reni, che prevede la continuazione dello studio dello strumento musicale praticato alle scuole medie e la partecipazione all’ Orchestra, che terrà una serie di concerti in importanti sedi cittadine.

Esiti di un questionario sulla valutazione dell’attività del Laboratorio Teatrale a.s. 2008/2009

Nel maggio 2009 il Servizio Scuola e Formazione ha avviato una rilevazione di gradimento dei laboratori teatrali realizzati negli Istituti scolastici di 2° grado della provincia. L’attività rientrava nel progetto “Educazione ai linguaggi espressivi” che la Provincia di Bologna ha promosso in collaborazione con ASABO e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna ed è consistita nella somministrazione di questionari agli studenti che hanno partecipato a laboratori teatrali nell’a.s. 2008-2009. Hanno aderito alla rilevazione 7 istituti scolastici superiori: Archimede, Bruno, Fantini, Fermi, Galvani, Keynes, Sabin, per un totale di 202 studenti. Seguono gli esiti sia complessivi sia relativi al Fermi del Questionario di valutazione del laboratorio teatrale rivolto agli studenti :

News dal Teatro

• Filmato (YouTube): Sulle Ali del Fermi realizzato dalla Compagnia teatrale del Fermi
  • Ultimo spettacolo presentato dalla compagnia teatrale del Fermi: PALLOTTOLE su BROADWAY
  • Laboratorio teatrale. Il laboratorio teatrale per “i nuovi” sarà tutti i venerdì dalle 14.30 alle 16,00 sul ponte in Sede Centrale. Per informazioni contattare Licia Navarrini email: [email protected]